UFFICIO ELETTORALE

Liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali.
A tal fine possono chiedere presso il proprio Comune di Villa di Briano, l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale;
Per l’iscrizione occorre essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.
Qualora i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Villa di Briano intendano esercitare tale diritto, devono presentare presso l’Ufficio Elettorale apposite domanda di iscrizione nella quale devono essere indicati:
Il nome e il cognome nonché il luogo e la data di nascita;
La cittadinanza;
L’attuale residenza;
La richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non residenti);
Alla domanda dovrà essere allegato una copia di un documento d’identità in corso di validità;
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale la stessa deve essere presentata entro il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data;
L'ufficio elettorale provvederà a verificare l'assenza di eventuali provvedimenti comportanti la perdita dell'elettorato attivo, tramite gli uffici del casellario giudiziario. L'iscrizione nelle liste avverrà con la prima revisione utile.
Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte l’Ufficio elettorale provvederà a rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.
L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana. L’iscrizione è gratuita.In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 94/80, il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, ha stabilito le modalità d’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni Comunali e Circoscrizionali per i cittadini membri dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Titolo

IBAN